THE 5-SECOND TRICK FOR ESTRADIZIONE ITALIA EGITTO

The 5-Second Trick For estradizione italia egitto

The 5-Second Trick For estradizione italia egitto

Blog Article



Per ciascuna convenzione o accordo è indicata la Gazzetta Ufficiale in cui sono pubblicati, la knowledge di entrata in vigore, le informazioni e gli approfondimenti utili.

Il Procuratore Generale procede advert altri accertamenti ed entro tre mesi dalla richiesta di estradizione deve presentare una requisitoria alla Corte di Appello, depositando tutti gli atti in cancelleria.

» Como - Il tuffo in acqua dolce che diventa “salato“: multa for every il bagno in mezzo al lago di Como

Se l’arresto avviene all’estero, può essere richiesta l’estradizione per concludere l’inchiesta penale e far sì che la persona si assuma la responsabilità dei propri reati dinanzi al giudice.

La procedura d'estradizione svizzera è disciplinata dalla legge federale sull’assistenza internazionale in materia penale (AIMP). Questa legge permette l’estradizione anche senza obblighi sanciti da un accordo. La cooperazione con i Paesi europei e numerosi Stati extraeuropei si fonda in misura determinante sulla Convenzione europea d’estradizione nonché su trattati bilaterali in materia d’estradizione. Tali trattati obbligano gli Stati a procedere all’estradizione se le pertinenti condizioni sono adempiute.

Ho preso visione dell’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati.* Quanto costa il servizio?

Con la sua dichiarazione si attribuiscono poteri al Governo. Comporta la sospensione di alcuni diritti costituzionali e norme…

Durante il procedimento for each l’estradizione e fino alla consegna del cittadino, lo stato italiano può disporne l’arresto o altre misure cautelari. Il cittadino ha diritto a farsi assistere da un avvocato per tutto il procedimento.

il principio della doppia incriminabilità, l’estradizione non è ammessa se il fatto oggetto della domanda di estradizione non è preveduto here appear reato dalla legge italiana e dalla legge straniera;

Proprio a tale scopo, l’Italia ha stipulato specifici accordi con diversi Paesi for each la consegna di individui che sono fuggiti per non scontare mandato di cattura internazionale la pena prevista o non comparire al processo.

Nella procedura d'estradizione non vengono invece esaminate le questioni inerenti alla colpevolezza ed ai fatti, l’UFG cioè non verifica se la persona ricercata abbia realmente commesso il reato imputatole.

Da tali premesse consegue che è irrilevante, ai fini della procedura di estradizione in Svizzera e delle verifiche rimesse all’autorità giudiziaria ai fini della sussistenza delle condizioni che legittimano la consegna, che parte della condotta preparatoria sia stata realizzata in Italia.

Se si tratta di Stati limitrofi, la consegna dell’estradato avviene di regola alla frontiera; nel caso di altri Stati avviene per via aerea. Contemporaneamente sono consegnati anche i mezzi here di prova o la refurtiva.

La Corte d’Appello quindi fissa un’udienza for each la decisione e non può pronunciarsi prima di aver sentito il pubblico ministero e l’avvocato dell’estradando e, se presenti, la persona richiesta ed il rappresentante dello Stato estero.

Report this page